Le Migliori Scuole per diventare Manager

Diventare manager è il sogno di molti, purtroppo non tutti riescono. Alcuni degli aspetti fondamentali che la persona – manager deve possedere sono:

  • ·Capacità di comunicazione a tutti i livelli, sia verso l’alto che verso il basso e lateralmente. Bisogna inoltre essere in grado di ascoltare le altre persone. Molti dei migliori manager parlano il meno possibile e ascoltano tanto
  • · Persuasione, dato che bisogna saper convincere tutti, dai dipendenti sul fatto che il modo di operare è valido ai clienti sul fatto che il prodotto che essi devono acquistare è interessante.
  • · Leadership, uno degli aspetti fondamentali. In poche parole occorre guidare l’azienda e spingere altre persone a seguirti nella direzione in cui si vuole andare.

Un manager è questo e anche di più e purtroppo non sono cose che ti insegnano (almeno non completamente) in una scuola per manager. Nonostante questo, frequentare una valida scuola manageriale è fondamentale per poter perseguire con successo questo obiettivo.

Tra le migliori scuole in assoluto vediamo la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, legata all’università del capoluogo piemontese, una delle uniche scuole in Italia in grado di formare manager con un’esperienza diretta nel campo del lavoro. La formazione prevede un corso di laurea triennale e due master, uno incentrato sui disturbi dello spettro autistico e uno che forma direttori di presidi ospedalieri.

E’ importantissimo, per riuscire a diventare manager, possedere una laurea in Economia e Commercio, dato che questo corso di laurea fornisce tutte le basi per conoscere ed affrontare le principali problematiche aziendali sotto tutti i punti di vista.