La Scuola di Amministrazione Aziendale è una delle migliori scuole che si possono frequentare nel nostro paese per diventare manager. Nata nel corso del 1957 a Torino, la città per eccellenza della cultura industriale italiana grazie anche alla presenza della Fiat, per volere del prof. Federico Maria Pacces e con il sostegno delle realtà economiche torinesi, oggi è la sola Business School nel nostro paese a fare parte dell’ordinamento universitario (è legata infatti all’Università di Torino), a rilasciare dei diplomi che sono riconosciuti legalmente e a permettere di seguire dei percorsi di studio che sono legati alle reali esigenze del mondo imprenditoriale, con l’obiettivo di formare degli imprenditori e dei manager all’avanguardia in ogni campo.
La Scuola di Amministrazione Aziendale, nota anche come SAA (fino al 1971 era nota come Scuola di Amministrazione Industriale, SAI) ha un’offerta formativa che favorisce l’aspetto di management aziendale.
Sono due le tipologie di corsi che si possono seguire: uno di laurea interfacoltà e due master.
Il primo è noto come Corso di Laurea in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale, accreditato da Ferpi e da Assorel, appartiene alla classe dei corsi di laurea di Economia e Gestione Aziendale, e permette di formarsi per conoscere meglio i vari contesti di impresa al fine di lavorare nel settore marketing, amministrazione e finanza, risorse umane, bilancio sociale, ecc.
Per quanto riguarda il master, per l’anno accademico 2013 – 2014 è previsto il Master universitario di II livello in Esperto di Metodologia A.B.A. per i Disturbi dello Spettro Autistico, che ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di migliorare la vita delle persone che soffrono di autismo, e un master in Master Universitario di II livello in Direzione Medica di Presidio Ospedaliero.