Sergio Marchionne è uno dei manager italiani più conosciuti al mondo. Nato nel 1952 a Chieti, in Abruzzo, l’italo-canadese Marchionne attualmente investe ruoli di grande importanza per il panorama industriale e manageriale italiano, tra cui quello di Amministratore Delegato di Fiat SpA, di Presidente e Amministratore Delegato di Chrysler Group LLC e di Presidente di Fiat Industrial SpA, oltre che della sua controllata principale CNH. E’ inoltre nel Consiglio di Amministrazione della Philip Morris International ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione del gruppo bancario mondiale UBS per un certo numero di anni.
Marchionne ha lavorato molto per il Gruppo Fiat, facendolo diventare una delle aziende con la più rapida crescita nel settore auto. Nel 2009 è stato determinante per la formazione di un’alleanza strategica con Chrysler, azienda statunitense delle automobili. Meno di due anni più tardi, dopo la fine del capitolo 11, Chrysler torna all’utile e ha ripagato tutti i prestiti ottenuti dal governo. Sotto la guida di Marchionne, Fiat e Chrysler si sono unite per creare un player globale leader nel settore automobilistico.
Marchionne è stato anche un importante protagonista del cambiamento nelle relazioni industriali in Italia.
A livello di studi, Marchionne consegue la laurea in legge in Canada, per poi conseguire in MBA, Master in Business Administration, con il massimo dei voti, presso la University of Windsor.
Nominato Cavaliere del Lavoro il 1° giugno 2006, ottiene anche la laurea Honoris Causa in Economia Aziendale presso l’università degli Studi di Cassino. Oggi, con gli oltre 7 milioni di euro di stipendi l’anno, si ritiene sia il secondo manager più pagato in Italia dopo Giovanni Perissinotto, ex amministratore delegato di Generali.