Quest’anno, tante coppie di italiani che avevano programmato di sposarsi, si sono ritrovati a rimandare le loro nozze, sopratutto fra la primavera e l’estate del 2020. Questo perché i rigidi divieti alla mobilità ed agli assembramenti, oltre al lockdown imposti dal Governo, hanno messo un freno a tutti i festeggiamenti. Suppergiù il 90% degli italiani ha rinviato il loro matrimonio nel 2021, ed alcune coppie addirittura di un anno.
Questa brutta situazione, ha coinvolto anche il business che coinvolge molti settori economici, oltre che produrre confusione e stress ai futuri sposi, che potrebbero essere obbligati a celebrare il matrimonio nei mesi invernali o nei giorni infrasettimanali della primavera, dato che ai matrimoni del 2020 si uniranno quelli del 2021.
Un matrimonio coinvolge diversi settori: a partire dal settore della moda che confeziona abiti da sposi, dai ristoranti dove si ricevono gli ospiti ( come ad esempio le “location per matrimoni a Rimini“, oppure in tanti altri posti desiderati), i catering per il cibo, il wedding planner che organizza il ricevimento, i fotografi , i fioristi per gli addobbi, i musicisti, chi vende o produce bomboniere, le tipografie che stampano gli inviti, chi noleggia le auto, le agenzie di viaggi che organizzano e vendono il viaggio di nozze, e di conseguenza i proprietari d’albergo, le compagnie aeree o le navi di crociera… Per farla breve, attorno all’ organizzazione di un matrimonio, vi è una lista molto lunga e nell’era del Covid questo business vivrà una crisi rilevante per l’assenza di clienti.
In questo brutto periodo, la situazione è davvero difficile per molti fornitori e commercianti, ad esempio dei fotografi hanno chiuso la partita Iva e non sanno se l’apriranno nuovamente, molti fiorai si vedono costretti a chiudere…
Nonostante dal 4 maggio si è potuto ritornare a unirsi in matrimonio ( ovviamente con tutte le accortezze e le misure obbligatorie, tra cui le mascherine) allo stato attuale, vi è la certezza che i banchetti nuziali non possono essere organizzati con decine e decine di invitati. Vi sono assembramenti che potrebbero non essere ancora consentiti. Per questo motivo cambia il business dei matrimoni nel 2020, è un settore completamente in ginocchio, si lavora senza nessuna certezza.