Errori che un manager del mondo digitale non deve fare

digital-managerMano a mano che l’aspetto digitale di un’azienda diventa sempre più forte (tanto che ci sono aziende che basano su internet e sul digitale il loro intero business), avere delle giuste capacità per affrontare questo particolare mondo è una competenza fondamentale. Qual è, allora, il modo migliore per affrontare la gestione di squadre di persone che operano nel mondo digitale? Diamo una risposta a questa domanda parlando di cosa non bisognerebbe fare.

Non far collaborare i propri dipendenti. Se la squadra che si gestisce ha dei designer che creano file in Photoshop e li danno agli sviluppatori per realizzare un certo lavoro, senza curarsi di eventuali problematiche che questi ultimi potrebbero avere, potrebbe essere necessario instaurare più collaborazione. Bisognerebbe fare in modo che la soluzione finale di un progetto digitale sia trovata da tutti, in maniera uguale.

Non avere degli obiettivi chiari. I manager devono creare la cultura della misurazione continua degli obiettivi della squadra. Senza questa attenzione e senza che si capisca in che direzione chiara si sta andando, le energie possono essere spese in maniera errata.

Lasciare che la paura del fallimento regni sulla sperimentazione. La sperimentazione è essenziale. Per natura, alcuni esperimenti riescono, altri no. In un’azienda la cultura comprende, troppo spesso, parlare dei fallimenti a bassa voce, piuttosto che vedere la cosa come un modo per poter imparare delle cose. I manager hanno bisogno di evitare di instillare la paura del fallimento, solo in questa maniera si riesce a fare sperimentazione nella maniera corretta.

Sottovalutare la velocità del cambiamento. I manager devono sviluppare delle squadre digitali forti anche nel cambiare mentalità e approccio alle cose. Il digitale va avanti ad una velocità impressionante, il buon manager sa che non bisogna farsi lasciare indietro.