Social Housing: un fenomeno in rapida espansione

Social Housing, o Housing Sociale, o Edilizia sociale è il termine con cui si intende un alloggio che viene fornito a prezzi accessibili, in modo sicuro a persone a basso reddito o con esigenze particolari.

Nato nei paesi anglosassoni (nel 2021, ad esempio, il 17% delle famiglie in Inghilterra ha beneficiato di progetti di housing sociale.) sta prendendo piede anche in Italia.

Il principio dell’edilizia sociale (o housing sociale) è permettere l’accesso abitativo a nuclei familiari con un basso reddito, ma troppo alto per aver diritto ad alloggi popolari.

Nel settore dell’affitto privato, l’affitto è offerto dai locatori a chi si impegna a pagare l’affitto secondo i termini del contratto.

In Italia, tra le città in cui si stanno maggiormente diffondendo immobili destinati al social housing c’è Milano, che vede tra i promotori principali fondazioni pubbliche o private e fondi immobiliari, come il Fondo Ca Granda, il Fondo del Policlinico di Milano, che ha l’obiettivo di creare valore attraverso una gestione virtuosa e professionale degli immobili e degli edifici che fanno parte del patrimonio di Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Il fondo investe in progetti di social housing per rispondere alle nuove esigenze abitative della città di Milano e al tempo stesso contribuisce a finanziare attraverso la vendita di una parte del suo patrimonio immobiliare la costruzione del nuovo Policlinico.