Biografie

Sergio-MarchionneL’Italia terra di manager capaci ed apprezzati in tutto il mondo. Sono tanti i nostri connazionali il cui lavoro e la cui voglia di fare sono riconosciuti con posti di leadership a capo delle più importanti aziende del paese, ma non solo.

Un nome su tutti è sicuramente quello di Sergio Marchionne, attuale CEO di Fiat e di Chrysler, tra le altre, una persona che dirige la prima casa automobilistica italiana con capacità da leader, lavorando per essere sempre al top.

Tronchetti Provera è sicuramente un altro nome molto noto. Presidente di Pirelli e ex presidente di Telecom Italia, è uno dei manager più pagati in Italia.

Raul Gardini, un nome forse sconosciuto a molti, ma nonostante questo un grande manager che forse si è un po’ “perso per strada” nel corso della sua vita, fino ad arrivare al suicidio (così si dice) nel 1993 a causa di uno scandalo di tangenti.

Carlo De Benedetti, un altro grande manager italiano, classe ’34, ha guidato in passato aziende del calibro di Fiat (anche se per soli 4 mesi, prima di essere cacciato dagli Agnelli, si dice per un suo tentativo di scalata ai vertici aziendali) e Olivetti. Nella sua carriera ci sono luci ed ombre, come quella legata al suo ruolo di vice-presidente del Banco Ambrosiano, da cui si dimise dopo soli due mesi incassando, si dice, una plusvalenza dalla vendita delle sue quote azionarie di 40 miliardi di lire.

Manfredi Catella può essere definito “il nuovo che avanza”. E’ il più giovane tra i manager e dirigenti citati in precedenza, dirige la filiale italiana di Hines, azienda che lavora nel comparto immobiliare.