Una cena aziendale può essere un bel momento da poter vivere con i propri colleghi di lavoro. Un momento di convivialità con i collaboratori e con il capo. Se avete deciso di prendervi l’onere di organizzare la una cena aziendale, allora preparatevi ad una settimana molto difficile! Come affrontare al meglio l’organizzazione e coinvolgere i colleghi in una simpatica cena aziendale?
Ecco dieci consigli per la cena aziendale, per organizzarla e affrontarla al meglio!
1-Scegliere il periodo adatto
Scegliere il periodo migliore per fare una cena aziendale non è molto semplice, specialmente se bisogna far collimare tutti gli impegni che hanno i vostri colleghi e collaboratori. Sicuramente, tra i periodi migliori però ci sono: i giorni di ferie prima di Natale se volete fare una cena in montagna ad esempio a Cortina, i giorni di ferie durante l’estate per delle cene aziendali Rimini, oppure potete optare per il weekend, quando non lavora nessuno.
2-Invitare i colleghi
Dopo aver scelto la data, magari chiedendo un po’ in giro ai colleghi quale sia la migliore, allora potete inviare gli inviti. Dato che viviamo in un periodo altamente tecnologico, puoi scegliere di inviare una mail, un what’s app, oppure un messaggio su Messanger. Ricorda, una volta che avrai scelto la data, non potrai più cambiarla. Quindi…non vi preoccupate se ci saranno degli assenti, e davvero difficile trovare un giorno che vada bene per tutti.
3-Scegliere un budget
Naturalmente, a meno che non siate il capo è vogliate offrire una cena a tutti i vostri dipendenti, dovrete scegliere un budget per la cena. Ci saranno sempre quelli che non vogliono spendere troppo, ecc…Non vi preoccupate, scegliete una cifra che possa mettere d’accordo tutti, sicuramente con un budget tra i 30 e i 40 euro a persona, riuscirete a trovare una bella location. Non dimenticate inoltre che la cena è deducibile.
4-Pranzo o cena?
Andiamo a pranzo o a cena? Eh, bene…se si chiama cena aziendale c’è un motivo. Di solito, si preferisce sempre avere un invito a cena piuttosto che a pranzo. Il pranzo è impegnativo, per questo motivo è sempre meglio optare per una cena.
5-Location
Scegliere dove cenare è la cosa più difficile da fare. Cercate un posto elegante, ampio e adatto a vivere con estrema tranquillità la cena. Inoltre, se siete in molti potreste scegliere di affittare un ristorante, o un locale per tutti voi.
6-Cosa mangiare?
Le esigenze alimentari possono essere così diverse. Quindi cosa fare? Scegliete un luogo dove propongono un menù alternativo vegano, per chi non mangia carne o pesce, e per il resto affidatevi al ristoratore.
7-Scegliere un tema o no?
Il tempo per le feste black&white è finito. Scegliere un tema o un dress code può mettere in imbarazzo i colleghi o in difficoltà sulla scelta degli outfit. E poi per conoscersi meglio tra colleghi è sempre meglio essere sé stessi!
8-Raccogli le adesioni
Dopo che avrai scelto ogni dettaglio della festa, dovresti raccogliere le adesioni, il ristorante vorrà sicuramente sapere in quanti parteciperete alla cena. Quindi chiedete la conferma al momento dell’invito.
9-L’orario
Non dimenticatevi di dire l’orario! Se avete optato per la cena dovreste scegliere un orario consono per tutti, compreso per chi ha i bambini. L’ora migliore è sicuramente tra le 19.30 e le 20.30.
10-Musica e intrattenimento
Ultimo consiglio! Se avete optato per una cena privata, allora potreste concedervi anche un intrattenimento musicale. Se invece cenate in una location con altri ospiti, evitate, potreste infastidire gli altri ospiti.