4 consigli manageriali per lanciare una nuova azienda

Lo sforzo necessario per lanciare una nuova impresa può sembrare scoraggiante. Naturalmente, le cose da fare variano in base al tipo di attività che si sta creando, e ogni volta è una sfida unica.

Abbiamo parlato con proprietari di imprese, manager, consulenti e professionisti per cercare di capire quali sono i passaggi importanti per lanciare una nuova azienda.

Validare l’idea di business

Einas Ibrahim, fondatore di Talem Advisory, società di consulenza alle imprese con sede a New York, afferma che il più grande errore che i nuovi imprenditori fanno è cominciare a lavorare su un’idea di business prima di verificare che esista una domanda di mercato. Se la tua idea è una di quelle di cui il mondo non ha bisogno, allora probabilmente non ci sarà nessuno disposto a pagare per essa.

La ricerca di mercato si rivela particolarmente critica per le start-up dai grandi sogni, come confermato anche dagli ideatori del sito italiano di sconti e coupon PopSconto, che hanno trovato una nicchia di mercato molto particolare ed interessante.

Avere un piano per la gestione del business

Dimostrare di poter mettere in piedi un piano per la gestione del business è fondamentale. Tutte le decisioni aziendali dovrebbero sottostare a questioni di budget, ma bisogna avere la certezza di averne abbastanza e di non avere fretta. Roma non è nata in un giorno.

Costruire la squadra giusta

Forse il passo più critico nell’avvio di una nuova azienda è quello di riuscire ad assemblare una squadra che funzioni bene insieme. Molti buoni imprenditori hanno reti forti, il che è un vantaggio.

I compagni di squadra devono condividere la visione imprenditoriale come elemento cruciale.

Stabilire un sistema di supporto.

Rispondere al feedback e perfezionare il modello

Quando Bayard Winthrop concepì la sua idea di fabbricare un hoodie americano, contattò centinaia di potenziali clienti cui inviò dei “prototipi” e chiese loro cosa ne pensavano. Come sentivano il tessuto? Era troppo ruvido? Troppo morbido?

Senza chiedere informazioni dettagliate ai clienti più probabili, non saprai mai se la tua idea è buona.

American Giant, lanciata nel 2012, è partita con delle idee ben chiare alle spalle, e questa è stata una mossa vincente.

Le conclusioni

Steve Jobs disse una volta che il cliente non sa che ha bisogno di qualcosa fino a che non gliela mostri. E’ vero, ma lui era un “mostro sacro”, uno che sapeva anticipare i tempi. Per tutti gli altri (un buon 99% di noi) riuscire ad analizzare il mercato e raccogliere informazioni è la strada corretta.