Essere un manager, in qualsiasi settore ci si trovi a lavorare, può essere un lavoro molto soddisfacente, ma può anche essere molto difficile. si ha bisogno infatti di trovare il giusto equilibrio tra cordialità e autorità. Sarà necessario creare un buon clima di squadra per poter raggiungere degli obiettivi più grandi. Ecco alcuni consigli utili.
1. Fare il proprio lavoro. Prima di tutto bisogna cercare di fare il proprio lavoro. Gestire delle persone non è una scusa per far fare loro il lavoro che si sarebbe dovuto fare da sé. Il personale rispetta il manager che lavora e che ” ci dà dentro” come tutti gli altri, a volte anche di più.
2. Riconoscere il positivo. Bisogna sempre vedere gli aspetti positivi del personale che si gestisce e il loro lavoro. Non bisogna essere uno di quei capi che vede solo quello che manca piuttosto che ciò che è stato raggiunto. E’ molto demoralizzante per il personale avere qualcuno che vede solo quello che è stato fatto di sbagliato. Una lode genuina e significativa è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di lungo periodo.
3. Essere vulnerabili. Se si commette un errore, cosa che può capitare, bisogna chiedere scusa. Può essere una cosa spaventosa e sembrare “non normale” per un manager scusarsi con i suoi dipendenti, ma il personale apprezzerà l’onestà.
4. Dare l’esempio. Se si vuole che il proprio staff si comporti in un certo modo bisogna dare l’esempio. Non è giusto aspettarsi che il personale faccia qualcosa se non lo si sta facendo in prima persona.
5. Divertirsi. Il divertimento al lavoro rende il lavoro più facile per tutti, permette di stringere rapporti positivi e rafforza la squadra. Ecco perché bisogna assicurarsi di pianificare delle giuste attività di divertimento, non appena si può.
6. Fidarsi di sé stesso. Alla fine della storia, non esiste un modo giusto di essere manager. Autostima, fiducia in sé stessi e la capacità di imparare attraverso gli errori sono due aspetti fondamentali.